Mqtt offline

Salve.
Questo è il mio primo post. Sono un principiante , ho un raspberry pi4 con display incorporato. ho caricato il sw : MPI4008-4.0inch–raspbian-buster- 2019-09-26.img per far funzionare al meglio il display da 4 pollci.
E’ andato tutto bene.
ho iniziato a configurare i vari items su OH3 , quando ho configurato il MQTT mi rimaneva OFFLINE con il messaggio di errore :
io.netty.channel.AbstractChannel$AnnotatedConnectException: Connection refused: /10.0.0.63:1883.
Smanettando su vari siti ho provato a caricare il programma MOSQUITTO sul raspberry con i seguenti comandi:
sudo apt update
sudo apt install -y mosquitto mosquitto-clients
sudo systemctl enable mosquitto.service
Dopo questi comandi il MQTT è andato ONLINE.
Tutto questo accadeva 2 mesi fa’ . Oggi ho visto che ogni tanto bisogna aggiornare il SW del Raspberry , l’ho fatto , purtroppo , con i seguenti comandi:
sudo apt update && sudo apt full-upgrade
Dal reboot del Raspberry il MQTT è di nuovo andato in OFFLINE con lo stesso messaggio di errore, nonostante il programma MOSQUITTO è rimasto intatto nel SW del Raspberry.
Cosa è potuto succedere?? Come faccio a ripristinare di nuovo il buon funzionamento di MQTT??

English please, this is an international community!!!

Sorry. I didn’t know.
Hello.
This is my first post. I am a beginner, I have a raspberry pi4 with built-in display. i loaded the sw: MPI4008-4.0inch - raspbian-buster- 2019-09-26.img to make the 4 inch display work best.
Everything went fine.
I started configuring the various elements on OH3, when I made the MQTT it remained OFFLINE with the error message:
io.netty.channel.AbstractChannel $ AnnotatedConnectException: Connection refused: /10.0.0.63:1883.
Fiddling with various sites I tried to load the MOSQUITTO program on the raspberry with the following commands:
sudo apt update
sudo apt install -y mosquitto mosquitto-clients
sudo systemctl enable mosquitto.service
After these commands the MQTT went ONLINE.
All this happened 2 months ago. Today I saw that every now and then you have to update the Raspberry SW, unfortunately I did it with the following commands:
sudo apt update && sudo apt full-upgrade
From the Raspberry reboot the MQTT went OFFLINE again with the same error message, although the MOSQUITTO program remained intact in the Raspberry SW.
What could have happened ?? How can I restore the good functioning of MQTT again?

What version of Mosquitto do you have now? There are breaking changes in Mosquitto version 2.

Hi.
I solved it as you wrote.
Thank you very much

1 Like